Istantanea Pier Vittorio Buffa

Semplicità e consenso

Gianfranco Pasquino, politologo, autore de “Le parole della poGianfranco Pasquino, Andrea Pertici, Maurizio Viroli e Roberto Zaccaria, sostenitori del No al referendum costituzionale, hanno elaborato una proposta di "manutenzione" della Carta in alternativa a quella approvata dal Parlamento e sostenuta dal governo di Matteo Renzi. Eccone una estrema sintesi (qui il testo integrale da scaricare).

Deputati e senatori. Riduzione drastica del numero ma mantenendo lo stesso rapporto tra le due Camere: 470 deputati e 230 senatori. Per un totale di 700 eletti a cui ridurre stipendi e rimborsi.

Governo. La fiducia gli viene data dalla sola Camera dei deputati. Il Senato libero dal "dal vincolo politico con l’esecutivo" potrebbe esercitare al meglio una incisiva attività di controllo.

Formazione delle leggi. Mantenimento della doppia lettura delle leggi con una commissione bicamerale paritetica per approvare leggi su cui le due assemblee hanno posizioni divergenti.

Democrazia diretta. Abbassamento del quorum necessario per la validità di un referendum. Obbligo di pronunciarsi sulle leggi di iniziativa popolare.

Cnel. Abolizione

Sono punti su cui si può essere più o meno d'accordo. Personalmente condivido pienamente quello che delinea Camera e Senato mentre mi convince di meno l'idea di mantenere la doppia lettura delle leggi. Ma quello che difficilmente non può non convincere è il metodo seguito per arrivare a queste conclusioni.

Il metodo, come si spiega nel breve documento che  illustra la proposta, della semplicità e del consenso. Per questo si parla di "manutenzione con modifiche significative" e si mantiene il bicameralismo perché non si registra"la necessaria convergenza per passare al monocameralismo".

Se il governo Renzi avesse seguito lo stesso metodo avrebbe potuto recepire soluzioni che avrebbero evitato il pasticcio del Senato semi-abolito e costruito una legge più efficace e meno "stravolgente".

 

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

82 commenti 8

  • Maria scrive:

    L'unica cosa che consola è vedere la paura birbona che il Renzi ha del referendum. Se potesse si taglierebbe la lingua per ritrattare la promessa che, se lo perderà, andrà a casa. E starà a noi fargliela mantenere, con tali e tante feste per la strada, cori e popolo in piazza, da costringrere il Garante a garantire che la volontà del popolo sia rispettata, mandando ai mittenti porcatine e porcatone, riforme farlocche e l'intero Parlamento, illegittimamente eletto e governato da un Sindaco incoronato da un Presidente eletto due volte.
    Sempre che il popolo, da sempre bue, non aspiri a diventar bistecca... Non si può mai sapere, in Italia.

  • s.one scrive:

    È come la bibbia x la chiesa cattolica,solo l'interpretazione papale(del papa)è l'unica vera-giusta-infallibile,tutte le altre sono fallaci e se il s.p si sogna di dire che quella parola,frase,parabola ha un dato significato anche se è visibilmente"irrealistico"per i fedeli così è e così va bene perché è un dogma e come tale va accettato a prescindere e inattaccabile,ora penso che per la costituzione non sia la stessa..cosa,qui al contrario il problema dell'interpretazione come x ogni legge si presenta perché ognuno la farà a seconda del proprio..interesse anche se la corte costituzionale dovrebbe servire proprio a questo;ironicamente dico che il problema sarebbe risolto immediatamente con una..dittatura..

  • roberto scrive:

    Arrivo a dire e scrivere che la costituzione possa anche essere rivista dato che e' stata scritta molti anni addietro, basterebbe solo aggiornarla ai tempi odierni e non stravolgerla come sembra voglia fare il nostro " Fonzie ".
    Come scrive Fausto alla fine hanno fatto in modo che chi andra' a votare lo fara' senza capirci praticamente molto e di conseguenza votera' come i vari partiti gli/le diranno di votare.
    Non la vedo bene e continuo a vederla peggio e non credo di essere pessimista.

  • fausto scrive:

    C'è d'andare a votare qualcosa che sanno solo loro, e viene interpretata da partiti e da pagati esperti.
    Cosa c'è di semplice?
    In teoria , dovrebbe essere messa in piazza e dovrebbe essere leggibile da chiunque ha fatto le scuole elementari.
    Invece è illeggibile, non solo da chi ha fatto giurisprudenza e ha bisogno d'interpretazioni.
    Insomma, dove ci sono da fare le interpretazioni, ci sono gli inganni.
    Se leggete la costituzione, non ci sarebbero bisogno di interpretazioni, e la costituzione dovrebbe essere modificata così, che tutti possano leggerla.
    Invece hanno inventato il codice civile dove cominciano i rimbalzi da una parte all'altri, i richiami e dulcis in fondo l'interpretazione degli articoli, d cui si ricavano libri di almeno cento pagine l'uno per ogni articolo. Poi naturalmente ci sono i vari codici penale, della strada, ecc. Pagine e pagine di parole imbroglione.
    Con somma gioia dei burocrati che in questi casini ci sguazzano, con somma gioia di politici, avvocati giudici imbroglioni, fatta la legge, fatto l'inganno.
    Con sommo dispiacere per gli onesti lavoratori che pagano le tasse ecc. ecc.
    Dite ciò che volete, ma ogni volta che toccano qualcosa, la fanno sempre per gli italiani di serie A

  • s.one scrive:

    Come in jugoslavia venendo a mancare tito così in libia venendo a mancare gheddafi si sono scatenate quelle guerre che sono state disastrose per questi paesi fomentate dai soliti noti per i loro soliti interessi economici,certo questi non erano santi,ma rispetto agli altri..DEMONI che vogliono appunto esportarti la loro..DEMO(NOS)CRAZIA in realtà depredarti-saccheggiarti di tutte le ricchezze e fare commercio di morte-armi;ora pagheremo un riscatto mega per i nostri 2 operanti rapiti dicendo che non è vero e che sono stati rilasciati x..grazia ricevuta..

  • s.one scrive:

    Ban.k.m:assad,il maggior assassino della guerra mediorientale,mentre quelli d'oltreoceano che hanno causato tutto questo cosa sono?certo assad è un criminale,ma è dura che uno che non ha mai denunciato i genocidi e chi li ha in realtà perpetrati mettendo al potere in molti Stati per proprio interesse dei criminali burattini,voglia poi ergersi a GIUDICE reiterando l'omissione di denuncia,Gesù avrebbe detto:"perché guardi la pagliuzza nell'occhio del tuo vicino mentre non guardi quello che ha la..trave?",ha poi detto che esiste un oceano tra i cittadini e i loro governanti,ma che genio se n'è accorto giusto in..tempo non reale,cartellino rosso da espulsione,e si è"inavvertitamente accorto"della strage che ha compiuto quella crisi"organizzata"tra morti suicidi,per atti terroristici,perdita del lavoro,chiusura di fabbriche-aziende ecc,crac economico...

  • roberto scrive:

    Fausto ma di cosa ti lamenti?
    Hai avuto la grande fortuna di essere vicino a UNA RISORSA BOLDRINIANA.
    Pensa che probabilmente il signore e la sua famiglia non avranno un lavoro poverini e di conseguenza sono sul groppone della societa' pagante, noi per capirci, non sei contento di aver aiutato un migrante disperato senza scarpe ma pieno di alcol e col cellulare nuovo e carico.
    La prossima bolletta di luce o gas o telefonia pensa che un pezzetto serve per pagare queste indispensabili risorse, il resto serve per mantenere i nostri politici, facciamoci coraggio.
    Un appunto, come era senza scarpe? Vergognatevi!
    Tempo addietro in un altro post ricordo di aver letto che in un' altra regione italica i migranti li vestono all'ultima moda, non vi siete sentiti un po' razzisti e fascisti?

  • fausto scrive:

    Scusate il fuori tema.
    Giovedì 15 scorso, alla sera, ero a Sirmione ad assistere un concerto di musica classica nella chiesa della Madonna della Neve.
    Verso la fine del concerto un omaccione di colore si è intrufolato in chiesa e ha cominciato ad inveire contro la chiesa, Dio e la nostra società.
    Era vestito solo di bermuda, neanche la scarpe aveva, e sicuramente non era un mussulmano, anche perché alla fine si è inginocchiato e forse vicino a lui c'era sua moglie che cercava di fermarlo.
    Sicuramente c'era molta tensione tra i presenti e per fortuna non aveva armi, probabilmente aveva solo i fumi dell'alcool e della disperazione.
    Se fosse stato armato e fosse stato un estremista avrebbe avuto tutto il tempo di farci fuori tutti, prima dell'arrivo delle forze dell'ordine.
    Non so se sia il caso di stare tranquilli in queste situazioni.
    C'è solo da ringraziare le varie associazioni per la loro demagogia!

  • roberto scrive:

    Ciao Andrea non so se il mio post lenira' almeno in parte la tua giusta indignazione verso la giunta della tua citta', sono circa 70 anni che la sinistra governa dalle mie parti ed e' esattamente uguale che dalle tue di parti anche se i colori politici sono diversi.
    A casa mia fanno quello che vogliono e se tu non sei dalla loro parte sei da combattere e zittire in ogni modo, l'M5S e' sempre osteggiato,deriso,preso per i fondelli, umiliato dalla giunta comunale che ci comanda, se qualcuno fa lo stesso con loro ecco che subito piangono e si appellano al razzismo strisciante, al nuovo fascismo quando invece i veri fascisti sono loro!
    Poi se vuoi ti racconto cosa hanno fatto contro l'ESSELUNGA....se le parti fossero state invertite..mamma mia!
    Ultima il sindaco (ahahahahah) Merola ha chiesto 40 milioni di euro di danni al governo, cioe' a noi contribuenti, e solo perche' lui e' opposto a Renzi, non perche' crede nel NO ma solo per dare addosso a chi governa e che non la pensa come lui,insomma si mangiano tra loro e i fascisti sono sempre gli altri e i cittadini......ma chi se ne importa di loro che paghino e non rompano le scatole.

  • andrea scrive:

    la nostra Costituzione nasce dalla libertà dalla fine della guerra e contro il nazifascismo (forzerei la mano estendendola più in generale contro ogni totalitarismo quindi anche in futura chiave anti comunista anche se il PCI fece parte ma responsabilmente alla Costituente)

    adesso "bisogna" cambiarla eh sì adesso ce lo chiedono l'Europa agli USA e banche le multinazionali gli accordi transnazionali tipo TTIP i politicanti italioti...

    appena le si dà la prima spallata è la fine viene giù tutto si punta subito dopo alla revisione della prima parte come invocano certe grandi banche

    e ci saranno forze oscure e reazionarie pronte ad intervenire ed approfittarne : infatti domenica la mia città dal grande passato mitteleuropeo cosmopolita e tollerante è stata umiliata dal rifiuto della attuale giunta e del sindaco fascio leghisti di concedere la nostra Piazza per la commemorazione annuale delle infami leggi razziali del 18 settembre 1938 proclamate proprio dal Duce per la prima volta dal balcone del nostro municipio.. a fronte delle proteste la giunta ha fatto retromarcia e la commemorazione si è tenuta lo stesso ma né giunta né sindaco si son fatti vedere né sentire con dichiarazioni, complimenti a quei coglioni di miei concittadini che li hanno democraticamente votati (fu così anche per Hitler e il Duce e per tanti dittatori comunisti ma con percentuali di successo "bulgare")

    questo per dire che il combinato legge elettorale/riforma costituzionale rischia di concedere un enorme potere a chi governerà in futuro: e se salissero forze fasciste o più semplicemente forze fintamente riformatrici ma invece manichini reazionari delle multinazionali? NO questa riforma e pazienza se sarò in compagnia di Brunetta e D'Alema ci sono però anche il M5S i costituzionalisti gran parte della sinistra e tanta gente normale

    C'E' CHI DICE NO

  • s.one scrive:

    Questa si che è la vera..DEMO(NOS)CRAZIA e poi alcuni si..scandalizzano per le vignette di Charlie Hebdo....MA,X FAVORE..

  • s.one scrive:

    Come anche l'ex p.d.s.u(d'oltreoceano)g.b dovette"sottostare"volente-nolente-dolente al"ricatto"della potentissima lobby-multinazionale delle armi che finanziò anche a lui la campagna elettorale e sappiamo poi cosa successe e cosa sta ancora..sta succedendo e cosa succederà se il tycoon(d.t)salirà al potere,qui da noi anche se in modo molto meno evidente o più..soft,accade la stessa cosa;per evitare tutto questo basta VIETARE finanziamenti che superino determinate cifre (tetto massimo dell'offerta rispetto al guadagno di un lavoratore"medio")in modo da evitare vergognosi e odiosi ricatti..criminali..fatti dai sostenitori del partito,ma poi come in ogni cosa ci puoi trovare l'inghippo,come nel nostro referendum dove poi si cambia il"significato"di qualche..parola come avvenne vergognosamente in quello del finanziamento pubblico dei partiti,quello dell'acqua oppure si fa come in quest'ultimo dove il voto echi vince o perde fa sempre parte dello stesso partito che si sa bene quale essere appunto quello che i vecchi romani chiamavano la vittoria di pirro

  • s.one scrive:

    IL problema è che in questo modo avvalorano tutto e il contrario di tutto in modo da non lasciare a noi cittadini nessuna possibilità-alternativa vedasi ora la questione del referendum,che vinca il sì o il no sono riusciti a renderla come la vittoria di pirro e più fanno finta di litigare e fare"casino"e più alzano quella cortina fumogena che tutto copre e banalizza,più tutto è sempre più confuso e in quella palude maleodorante in cui riescono sempre purtroppo a intrappolarci,la classica fine dei..sorci mentre quelli ancora una volta salvati dal motto imperituro"litiga anche x finta,fai caos,dividi et impera"gli risulta sempre congeniale,a noi l'eterno cerino acceso in mano cioè tutti i problemi irrisolti ed eterna guerra di poveri a loro putta.e,soldi,bella vita,ciò che si riassume in..gloria..finché la dura...la vince..poi quel che accadrà(dopo il letargo della ragione che ha sfornato-plasmato mostri a..volontà)

  • roberto scrive:

    Boris a Bologna abbiamo visto sindaci da paura, cofferati-delbono-cancellieri(commissario prefettizio)-merola. Scegliete pure quello che a voi pare il meno peggio ma ragazzi che personaggi!
    Errani che affida alla ditta del fratello lavori per un milione di euro ma lo fa in buona fede e allora il fatto non sussiste...siamo alle comiche.
    Come gia' scrissi Errani e' stato promosso sul campo dal Renzi in quanto Errani fa parte della minoranza del PD e Renzi gli ha dato il contentino per "comprarlo".
    Siamo davvero al cane che si morde la coda, queste persone sono sempre li' e sono sempre loro da anni e anni.
    Se la girano e se la giocano a piacimento e la gente li vota razzo li continua a votare!
    Se come dice Benigni abbiamo la costituzione piu' bella del mondo ma subito dopo essere stato pagato ha detto che alla fine una qualche manipolazione la si potrebbe dare, ma solo per migliorarla sia ben chiaro, ma chi dovrebbe migliorarla 'sta costituzione? renzi ? merola? boschi? chi? e dall'altra parte abbiamo d'alema, forse il peggiore di tutti, non ho piu' parole....se non che continuero' a votare M5S poi vedremo.

  • fausto scrive:

    Ci sono gli italiani divisi in che contano e quelli che pagano. Noi siamop della seconda categoria. Quando i media parlano degli italiani sono quelli di prima categoria, quando parlano di populisti , siamo noi, cioè quelli che non contano niente, però ci sottraggono risorse per i loro piaceri.
    Quando parlano che è un danno perché non c'è inflazione, parlano della prima categoria, ma il pensionato che fa fatica a sbarcare il lunario, oppure il dipendente con 1000 euro al mese, una deflazione va benissimo, va male per chi specula sulle risorse umane, perché non rivaluta gli immobili, non può aumentare gli interessi non può aumentare i costi, cioè la attività parassite, che stanno mangiando l'albero su cui vivono, e non potranno scappare via, perché l'albero ormai è diventato mondiale. Perciò morirà Sansone con tutti i filistei!

  • s.one scrive:

    Sono le cosiddette LEGGI del...MENGA(chi ce l'ha in quel posto..se lo tenga)come le bombe di n.y a un paio di mesi dalle elezioni dove il taycoon può fare il"furioso"per sperare in un'elezione(altrimenti molto improbabile)e dimostrandosi poi riconoscente alla lobby delle armi che gli ha"sovvenzionato"la campagna elettorale e far così la guerra con genocidi annessi e connessi a tutti i..CATTIVI del resto del mondo(se questo sopravviverà poi ancora);non c'è che dire l'hanno imparata e applicata molto bene la s.d.t(strategia della..te..ten..?)del resto dovranno votare solo il"MENO PEGGIO"

  • Boris scrive:

    Mettetela come volete ma la riforma costituzionale fa schifo. Non solo quello che doveva essere il Senato delle Regioni, guarda caso, non può occuparsi proprio delle Regioni, ma può occuparsi di materie importantissime e bloccare una legge per 60 giorni, potere immenso che tuttavia sarà esercitato da persone che lavoreranno a metà tempo perché nell'altra metà dovranno occuparsi di problemi locali (e già questo è uno spregio al potere legislativo che a livello nazionale viene dimezzato!). Il paradosso è che il nuovo Senato "rappresenta il potere territoriale" ma non potrà occuparsi delle leggi territoriali! E' una contraddizione in termini. Come dire: "I medici lavoreranno a metà tempo ma non potranno curare". E già pensare a un sindaco (i sindaci saranno 21) o a un senatore che lavorerà a metà tempo e si occuperà di cose importantissime per lo Stato solo per metà tempo perché per l'altra metà sarà presente in sede locale (cosa fanno? Vanno a Roma nel giorni dispari e fanno il sindaco in quelli pari? E poi metà tempo quando la presenza in Parlamento è già così scarsa, dà l'idea di che pasticcio sia questo nuovo Senato. In pratica lo si è azzoppato, perché spesso il Senato frenava le leggi volute dal Governo, e per di più lo si è fatto con una legge illeggibile, che sembra creata proprio per delegittimare sia il Parlamento che il voto popolare (e con questa riforma gli elettori perdono il 2° diritto elettorale dopo l'abolizione dell'elezione del presidente della Provincia) e si impongono maggiori difficoltà per il referendum. Tutto marcia verso una riduzione della democrazia e verso un accentramento del potere nel solo Governo, con una botta all'equilibrio dei poteri e una ferita sia al voto popolare che ai contrappesi di governo che, se vengono meno, porteranno a un Governo troppo influente che alla fine legifera con la fiducia (e Renzi ne ha già imposte 53, addirittura sulla riforma costituzionale!). Se si voleva fare una Camera delle Regioni, bastava cambiare le competenze del Senato, come proponeva la Lega. E per risparmiare (48 milioni come ha detto la Corte dei Conti, non un miliardo come ha sparato Renzi), bastava ridurre il n° dei parlamentari di Camera e Senato o riportare i loro emolumenti alla media europea (progetto abortito subito appena nato). Si disse che il calcolo era troppo difficile da fare! Per cui continuiamo ad avere i politici più pagati d'Europa come se potessimo permettercelo. O si poteva rispettare quel famoso tetto dei 240 milioni annui senza fare eccezioni per le società quotate in Borsa come la Rai e il risparmio sarebbe stato ben maggiore. Fa specie pensare che in 2 anni Renzi ha aumentato il debito pubblico di 145 miliardi, si permette un jet privato da 150 milioni, fa viaggetti famigliari arbitrari a spese dello Stato, ha aumentato il costo delle sue segretarie in soli 2 anni di 400 milioni e usa i soldi pubblici con vero spreco senza aver imposto un minimo di economia e di decenza né a se stesso né ad altri istituti politici. Pensare che il nuovo Senato può addirittura cambiare la Costituzione ma lo farà a metà tempo mette i brividi. E va anche peggio visto che la Costituzione può essere cambiata da persone come Virginio Merola(Bologna),considerato il sindaco peggiore d'Italia ma che potrebbe benissimo essere 'nominato' dal capo del Governo come yesman di fiducia, così come Errani è stato nominato capo delle operazioni post terremoto di Amatrice, dopo che è andato sotto processo (truffa aggravata)per aver regalato illecitamente un milione di soldi pubblici al fratello e si è ricandidato per la 3a volta a governatore regionale contro la legge 165/2004 che lo vieta. Entrambe le violazioni sono state sanate dagli amici degli amici ma lo macchiano lo stesso. E a uno così gli si dà la gestione dei soldi del terremoto? E gente così dovrebbe diventare senatore e cambiare la Costituzione? Ma che razza di legge è mai questa?

  • s.one scrive:

    La storia del capital-consumismo,sionismo al quale si è poi"affiancata"quella della chiesa cattolica e dell'islam e'costellata di guerre,genocidi,torture,violenze e soprusi di ogni genere costati la vita a qualche MILIARDO di povere persone che in grandissima MAGGIORANZA sono stati USATI-MANIPOLATI come marionette proprio perché"IGNORANTI"(nel senso di ignorare-non sapere)per l'interesse economico di quelle elite di potere che nella appunto triste storia si sono fino ad oggi succedute e che spessissimo hanno usato il nome di dio(non nominare il nome di dio..INVANO)per scatenare questi conflitti nei quali appunto ci si massacra in nome di un dio non meno precisato-identificato,in realtà per un pugno di(dollari)cartamoneta e dischetti di metallo,mentre prima della scoperta del denaro e dell'agricoltura intesa come proprietà privata che per tramandarla si è costituita la FAMIGLIA e per difenderla lo STATO("la nascita della famiglia,della proprietà privata e dello stato"di K.Marx e F.Engels)quindi prima della nascita di questo mostro-buco nero che tutto divora e metabolizza(come in astronomia-natura fa il vero buco nero)che è il capital-imperialismo-colonialista-consumista esisteva il cosiddetto COMUNISMO PRIMITIVO delle tribù nomadi dove non esisteva il denaro,ma solo il baratto(scambio di beni)e non c'erano guerre e genocidi per questi motivi,ma l'unico problema era dato dai periodi di carestia dove si faceva fatica a reperire di che nutrirsi,ed è quello che nella bibbia è chiamato eden-paradiso terrestre come lo fu"ritrovato"e cancellato-distrutto quando il colombo scoprì il nuovo-integro(non ancora"sporcato"dal capital-imperial-colonial-consumista sistema)mondo,che poi tocco' all'Oceania......un suggerimento per i mussulmani anche se so essere"utopico"quello di non fare il pellegrinaggio nei luoghi a loro santi perché purtroppo sono in terra dell'a.s quella che si è alleata sotterraneamente per interesse economico-petrolifero con quelli d'oltreoceano che hanno scatenato la guerra e l'odio religioso-razziale contro tutti i mussulmani che stanno pagando un immenso tributo di sangue mentre loro si ARRICCHISCONO su questi poveri cadaveri mentre l'a.s secondo ciò che è scritto nel corano dovrebbe venire in aiuto-soccorso di quei paesi fratelli più..DEBOLI

  • s.one scrive:

    Morti di serie A,B,C,D,E,F............Z;diciamo RAZZISMO NEOCOLONIALISTA anche senza il..neo.

  • s.one scrive:

    Ieri è morto uno dei.."re"che hanno governato il paese,l'ex p.d.r e cariche varie on.cav(?)ecc,c.a.c classe 1920 anni 96 da Livorno,viva uno dei"re"ex partigiano,quando uno di loro muore la casta-cosca lo incensa con tutti gli onori e meriti possibili anche quelli che fino a 5 minuti prima per"finta-recita"lo avrebbero"seppellito"volentieri;rispetto non vuol dire questo"atteggiamento"farisaico da lacchè,ma vuol dire anche criticare ciò che ha fatto in vita e degli errori ne fece non pochi a partire con l'accettare di tenere senza scossoni lo"status quo"non denunciando vibratamente la situazione che si andava delineando e che ha portato alla tragica crisi il paese,inoltre si,propose in qualità di presidente della banca(rotta)d'Italia di mettere con il cambio della moneta lira/euro i cartellini del doppio prezzo sui prodotti,ma non fu ascoltato forse anche perché non fu abbastanza"determinato",convincente,cocciuto per far sì che questo avvenisse e poi altre cose;anche per il partigiano,p.d.r on S.Pertini con tutto il rispetto e l'ammirazione che ho per lui una critica devo fargli,di non aver preso a male parole(e anche qualche schiaffone oltre che morale anche materiale)all'allora p.d.c(dis)on b.craxi e al suo delfino c.martelli,del resto nessuno è..perfetto..,ma c'è chi in mala fede..fa proprio di tutto per non..esserlo..

  • s.one scrive:

    Giovanni Lo Porto il cooperante ucciso da un drone d'oltreoceano per un"errore"insieme a un collega è stato"risarcito"a titolo di donazione di 1 milione e 115.000$ dal governo responsabile del...lancio del drone(indovinare chi è)ora se questi per giustizia dovessero risarcire con la stessa cifra tutti i civili(soprattutto donne,anziani,bambini innocenti)massacrati sotto i bombardamenti.."intelligenti"quello stato se ne andrebbe tranquillamente in bancarotta e così non potrebbe più..NUOCERE al resto della madre terra anche se evidentemente non è il..SOLO;da questo si evince che questo"trattamento"non paritario(si può dire disparitario?)ha una sola definizione:RAZZISMO!

  • andrea scrive:

    concordo con Boris, il SI ce lo chiedono "loro".. e noi zitti sotto.. ma siamo in tanti invece a dire Noe hai ragione sarà solo l'inizio infatti :

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/06/19/ricetta-jp-morgan-per-uneuropa-integrata-liberarsi-delle-costituzioni-antifasciste/630787/

    JP Morgan che tra le altre vuol mettere le mani sulla nostra MPS (peraltro malissimo gestita da italiani di una certa appartenenza politica )

  • roberto scrive:

    Boris dici che mi/ci "trafiggeranno" tutti e due?
    Fregato come al solito allora.

  • Boris scrive:

    Si dice che si modifica la costituzione in realtà se ne sta scrivendo una nuova. Se prima era impostata sul modello di tipo collettivista, si sta impostando la società sul modello liberista. Quindi ci stanno raccontando balle, si capisce bene che è una nuova costituzione. Ma poi c'è un'altra cosa che nessuno dice. Tutte le leggi che abbiamo, hanno come base i principi della costituzione attuale. Allora una volta cambiata la base, senz'altro dovranno essere modificate le leggi che dovranno basarsi sui principi della nuova costituzione. Quindi in realtà non è altro che l'inizio di uno stravolgimento immane.

  • roberto scrive:

    Algoritmicamente parlando, e parlando pure trigonomicamente con seno e coseno e tangente ( non quella che pretendono troppi figuri in italia..l'altra...) non ci ho ancora capito nulla.
    Ma votare uguale a D'alema proprio non la mando giu' ma anche votare come vuole Renzi....mi sento a letto in mezzo a Trentalance e Siffredi, da qualunque parte mi giri qualcuno mi "trafiggera' " !!!

  • fausto scrive:

    Ebbene penso che al referendum (se ci sarà) voterò si. Il perché di questa mia scelta è spiegata dal seguente algoritmo. Sapendo benissimo che la gente ai referendum segue il vecchio Renzi propone un cambiamento epocale , quello della costituzione, ma siccome si sa che Renzi è un bugiardo , si sa che non si dimetterà e la costituzione resterà così per poter continuare a fare i loro comodi avendo il consenso della popolazione ingannata dalla falsa informazione dei media e dei giornalisti al soldo dei potenti.
    Se dovesse per caso vincere il si , si da pretesto al governo di procedere in autonomia senza pesi per poter facilitare le lobbies ad aumentare il loro potere e la loro potenza sui governanti (naturalmente Renzi resterà li almeno fino al 2018 , come si è già pronunciato).
    Allora, tenendo presente che la costituzione l'adoperano solo per interpretare quello che gli fa comodo, visto che molti articoli della costituzione sono inattuati, tanto vale appoggiare una costituzione più restringente che però allo stesso tempo costringe anche il potere a restare ristretto.
    Non avete capito?
    Bene , più o meno com'è stata scritta la riforma, pronta per essere interpretata da chi comanda . Tanto è incasinata a tal punto (nel senso incomprensibile) che se ne può tirar fuori di tutto.

  • roberto scrive:

    Solo per pura verita' sull' operaio ucciso da un camion davanti a una fabbrica nel piacentino hanno appena annunciato al telegiornale che l'autista e' stato scarcerato praticamente subito, non c'era in quel momento nessun picchetto davanti ai cancelli e nessuno ha "aizzato" l' autista a uscire velocemente e a fregarsi di tutto il resto perche' non c'era appunto nessuno che bloccava nulla, per ora questi sono i fatti, quello che scive il sig. Sant'one a oggi non corrisponde al vero, ripeto questa e' la verita' emersa dai fatti e dalle testimonianze piu' dirette e recenti. Domani potrebbe cambiare tutto, per ora colpe dirette all'autista e a qualche addetto alla ditta non ne sono state riscontrate.

  • s.one scrive:

    Molto simpatica la scenetta del bar che rispecchia fedelmente questa realtà,ma come scrivo o meglio posto da tempo,la soluzione è sciopero da quello fiscale ai consumi,dalla disobbedienza civile,obiezione di coscienza alla resistenza passiva,ma visti i tempi quello che è successo in ale'magna(potrebbe essere una proposta per cambiare il nome del nostro paese)lo scontro tra i neo razzi-nazi-fascisti e i profughi e così la tragica ruota dell'eterno ritorno torna a compiere il suo giro e un operaio è stato investito da un camion della fabbrica dove stavano facendo un picchetto di protesta,su pressione di qualcuno all'interno della medesima

  • roberto scrive:

    Andrea sono certissimo che se anche si riuscisse a far pagare a tutti le giuste tasse i nostri eroi si intascherebbero anche quelli e per noi non cambierebbe nulla, dobbiamo prima cambiare uomini e subito dopo le regole altrimenti non abbiamo nessuna possibilita' di migliorare.

  • andrea scrive:

    https://www.youtube.com/watch?v=mp7L6n9c_TQ

    guardatelo semplice e bellissimo (a due passi da Renzi)

    a proposito delle multinazionali (aziende e banche) che pretendono di dirci come e cosa votare

  • s.one scrive:

    Esimio e.m giornalista de la7,le racconterò una fiaba che potremmo così intitolare:piccoli webeti..CRESCONO,mentre la dx in doppiopetto...CALA(anche le..brache)alla sua prossima...

  • s.one scrive:

    e.m giornalista de la7 "La grande mente"(inteso come..BUGIARDO-in mala fede)mentre al suo opposto sta la"grande anima"di GANDHI(ho voluto sottolineare col minuscolo e il MAIUSCOLO l'enorme differenza che c'è appunto tra e.m il giornalista di la7 e l'altro inteso per lui come..ALIENO vista la differenza abissale tra i 2,sullo scagliarsi contro i complottisti dell'11/09/2001d'oltreoceano(vedendo la..carrier(ucola)a del medesimo vediamo in lui il degno successore in buona..FEDE dell'emilio televisivo)definendoli amichevolmente"webeti"del resto da piccolo borghese in doppiopetto qual'e'(come lo erano i fascisti che massacrarono l'on.G.MATTEOTTI,ma anche lì non fu certo un..complotto ordito dai capi,ma fu lo stesso ON.a suicidarsi per mettere in cattiva luce il..bel razzi-nazi-fascismo,come le stragi di cosiddetto stato-mafia che dal dopoguerra hanno insanguinato il nostro da questo punto di vista bene amato paese che anche i"webeti fanciulli"sanno essere implicati i S/S(servizi segreti)d'oltreoceano,ma chiaramente perché tutto ciò non si"scopra"i dossier sono ancora"SECRETATI(SSIMI)chissà mai..perché?ovvero della famosa scoperta dell'acqua calda)gli dò un amichevole consiglio senza offenderlo:si guardi o se l'ha già visto se lo ri-guardi il film mi sembra del regista Monicelli:"un borghese piccolo,piccolo,piccolo,piccolo...........e vederne un'analogia con la sua storia..

  • Lascia un commento