Istantanea Pier Vittorio Buffa

Semplicità e consenso

Gianfranco Pasquino, politologo, autore de “Le parole della poGianfranco Pasquino, Andrea Pertici, Maurizio Viroli e Roberto Zaccaria, sostenitori del No al referendum costituzionale, hanno elaborato una proposta di "manutenzione" della Carta in alternativa a quella approvata dal Parlamento e sostenuta dal governo di Matteo Renzi. Eccone una estrema sintesi (qui il testo integrale da scaricare).

Deputati e senatori. Riduzione drastica del numero ma mantenendo lo stesso rapporto tra le due Camere: 470 deputati e 230 senatori. Per un totale di 700 eletti a cui ridurre stipendi e rimborsi.

Governo. La fiducia gli viene data dalla sola Camera dei deputati. Il Senato libero dal "dal vincolo politico con l’esecutivo" potrebbe esercitare al meglio una incisiva attività di controllo.

Formazione delle leggi. Mantenimento della doppia lettura delle leggi con una commissione bicamerale paritetica per approvare leggi su cui le due assemblee hanno posizioni divergenti.

Democrazia diretta. Abbassamento del quorum necessario per la validità di un referendum. Obbligo di pronunciarsi sulle leggi di iniziativa popolare.

Cnel. Abolizione

Sono punti su cui si può essere più o meno d'accordo. Personalmente condivido pienamente quello che delinea Camera e Senato mentre mi convince di meno l'idea di mantenere la doppia lettura delle leggi. Ma quello che difficilmente non può non convincere è il metodo seguito per arrivare a queste conclusioni.

Il metodo, come si spiega nel breve documento che  illustra la proposta, della semplicità e del consenso. Per questo si parla di "manutenzione con modifiche significative" e si mantiene il bicameralismo perché non si registra"la necessaria convergenza per passare al monocameralismo".

Se il governo Renzi avesse seguito lo stesso metodo avrebbe potuto recepire soluzioni che avrebbero evitato il pasticcio del Senato semi-abolito e costruito una legge più efficace e meno "stravolgente".

 

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

82 commenti 8

  • roberto scrive:

    Andrea purtroppo l'America lo ha nel suo DNA di rompere le scatole un po' a tutti italia compresa.
    Non capisco perche' gli USA ficchino il naso nei nostri affari dato che ci considerano A RAGIONE assolutamente inetti e inefficaci a ogni livello, ci lasciassero cuocere e marcire nel nostro brodo e buona li'.
    Noi pretendiamo di essere lasciati liberi, di non avere ingerenze esterne, di poter fare e disfare a nostro piacimento senza che ci si renda conto del male che ci facciamo.
    Ma alla fine che non si abbia davvero bisogno di essere presi per mano come bimbetti discoli e accompagnati sulla retta via, chissa', sicuramente essere accompagnati dagli americani mi disturba non poco, potremo mai farcela da soli?
    Potremo mai dare di noi un buon esempio? Farci valere davanti alle nazioni tutte?
    Prima col "cavaliere" adesso col nuovo "fonzie" non credo sia possibile, potete nel frattempo avvertire tutti i Bersani italici che i giaguari non si smacchiano? Grazie.
    Urge una riunione con i piedi sotto a una buona tavola, che ne dite?

  • andrea scrive:

    scusate ho scritto alcune minchiate sono 27 gli emendamenti alla costituzione americana ed è in vigore dal 1789 passo e chiudo

  • andrea scrive:

    carissimo Roberto c'è da dire e con grande amarezza ma lucidità che se abbiamo il pagliaccio Renzi con il suo codazzo di inetti e i suoi inquisiti alleati parlamentari è perché Bersani & C. hanno strafallito una facile vittoria elettorale nel 2013 addirittura pareggiando col moribondo SB

    già questo vale per squalificare per sempre lui la sinistra PD (ridicoli che protestano ma non hanno il coraggio di passare ai fatti) D'Alema & C.

    detto questo le ingerenze USA sono vergognose e inquietanti le comprendo nella misura in cui chiunque all'estero non si fida di noi perché siamo del cialtroni e degli inaffidabili ma farsi dettare da loro il compito da terzi questo no perché la loro Costituzione ha 277 anni e di modifiche nel frattempo ne ha solo subite 24 emendamenti mentre la nostra che ne ha solo 70 ha già subito 1/3 di passate revisioni.. e adesso altre in arrivo peraltro inutili.. e taccio sulla affidabilità del sistema paese che sarà anche vera ma gli USA hanno un colossale debito pubblico in continuo aumento e il loro sistema finanziario ha creato la attuale Crisi

    il bue che dà del cornuto all'asino.. fatte queste premesse che per carità si possono condividere o meno resto anzi mi rafforzo nella condizione di votare NO al referendum.. ammesso che mai si terrà ah ah ah

    infine questa ultima puttanata ma per chi ci prendono dico io.. http://www.ilfattoquotidiano.it/premium/articoli/ultimo-spot-del-si-cosi-la-riforma-riduce-le-bollette/

  • roberto scrive:

    Andrea ho visto su "LA7" ed esattamente a " TAGADA' "la risposta del sig. Bersani a quello che aveva detto l'ambasciatore americano sul referendum.
    Alla fine ho apprezzato di piu' l'ingerenza esterna degli u.s.a. che la difesa interna al referendum, l' ex smacchiatore di giaguari ha dato una risposta cosi' debole, assurda, insignificante, inconcludente, non incisiva, pregna di faremo/faro'/ dimostreremo/ traghetteremo ecc.ecc.ecc. da risultare quantomeno assolutamente inutile!
    E queste persone ( bersani non e' il peggiore, c'e' molto di peggio, lui e' inutile ma tra i piu' innocui) vogliono comandare l'italia e la comandano, allora capisco perche' siamo messi cosi' male.

  • andrea scrive:

    se lo dicono gli USA...se lo dice Marchionne... allora ci state mettendo tutti clamorosamente d'accordo per il NO ulteriori ottimi motivi per votare NO se e quando si voterà per questa ignobile e soprattutto inutile riforma

  • fausto scrive:

    Non ci vuole il professore della Bocconi per capire che per far ripartire l'economia bisogna pagare chi lavora nel popolo. Se chi lavora prende appena per la sopravvivenza, cercherà di spendere il meno possibile, se ha un po' di più allora comincerà a procurarsi servizi sempre migliori fino a raggiungere un certo livello che gli permetta di vivere senza pensieri. Oltre quel livello passiamo al superfluo. Fino ad ora abbiamo avuto governi che hanno foraggiato chi ne ha tanti trascurando le piccole imprese (mica per niente molti piccoli impresari hanno votato Lega invece che Berlusca).
    Da ciò si deduce che la costituzione è stata ripetutamente violata (soprattutto nell'articolo 1) pertanto non ci sarebbero bisogno di molte modifiche ai vari articoli.
    Il servilismo dei nostri primi ministri verso l'america era già lampante, ma con la frase dell'ambasciatore si ha avuto conferma di ciò: i lacchè del nostro governo sono al servizio dei grandi capitalisti invece che al popolo italiano.
    Chi sono i bugiardi? E perchè non vanno fuori dalle palle?

  • roberto scrive:

    Ultimamente leggendo e conversando con la gente comune mi si e' acceso un campanello interiore, mi sono accorto che molte persone si rendano conto della situazione odierna o solo da ieri o solo se tocca le proprie tasche.
    Brutta sensazione davvero, leggo e ascolto di gente che sembra si sia alzata solo stamattina e solo da poche ore si indigna per quello che accade in italia e nel mondo, signori BUONGIORNO!
    Siete leggermente in ritardo ma andrebbe bene comunque se solo capiste che esiste, per me, una sola strada per cercare di risolvere i soliti problemi italici, coraggio che ce la fate anche voi.
    Diverso sarebbe i ragionamento se queste genti si fossero accorte solo oggi delle porcherie che abbiamo in giro perche' hanno toccato la loro persona, fino a quando toccavano altri andava ancora bene, oggi che toccano le loro tasche apriti cielo!
    A questi ultimi, se mai esistessero, dono tutto il mio disprezzo, vale nulla lo so ma che almeno ne siate consapevoli, mi basta.

  • s.one scrive:

    p.s Anche il cosiddetto"debito pubblico"ha la sua..soluzione nei loro paradisi fiscali(devo specificare"loro"o è..superfluo?)

  • s.one scrive:

    Problema della pensione:non vogliono ammettere che i soldi mancano perché come ho sempre sostenuto i nostri contributi+tassazione varia sono finiti al sicuro nei loro paradisi fiscali e in parte per finanziare le guerre genocide,le strategie della tensione,mafia,corruzione e malaffare,ora evidentemente i pochi soldi che circolano-girano(insieme agli..zebedei)SERVONO X le loro pensioni d'oro-diamante e vitalizi vuoi mai che siano usati per noi poveri inutili-fastidiosi cittadini che dopo aver lavorato una vita x stipendi-salari da..FAME e in tanti averci lasciato la loro vita ora abbiamo anche il coraggio di volere la sudata-agognata..PENSIONE?,ma per favore,andate a prenotarvela sulla riviera romagnola..a VOSTRE SPESE,NATURALMENTE(e c'era bisogno di dirlo?)tale"modus operandi"si estende poi agli altri"SERVIZI"che si trasformano così in..SERVITÙ(della plebaglia-gleba),ma facendo una provocazione,è meglio continuare a far finta di niente,a mettere la testa sotto la sabbia,a non unirci e organizzarci,ma aspettare la manna(ia)dal..cielo.

  • fausto scrive:

    Signora Maria, il camaleontismo politico italiano serve per ingannare il popolo italiano e per fare l'interesse di coloro che si dicono italiani , ma hanno o la cittadinanza e-o il conto all'estero.
    Il furto legalizzato dei vitalizi diventati intoccabili è il frutto della loro semplicità e cupidigia verso il popolo italiano.
    Fanno un referendum, che dietro le quinte non ha niente di semplice, poi qualche portavoce stila una serie di miglioramenti che in realtà ti verranno compensati con altre fregature e relativi interessi.
    Il sabotaggio dei partiti verso la sindaca Raggi indica che la collaborazione a vantaggio degli italiani , a loro non serve e , anzi meglio niente vantaggi per gli italiani.
    Se avessero voluto fare qualcosa per Roma , avrebbero collaborato fin da subito e invece non hanno fatto altro che gettare fango e sabotare il lavoro della nuova giunta (perciò non solo sabotatori, ma anche traditori del popolo italiano). Se il popolo bue non l'ha ancora capita, allora è un popolo asino.
    Non hanno fatto altro che succhiare risorse ai lavoratori, a crescersi i super stipendi e assicurarsi un posto sicuro nel magna magna.
    Fanno le leggi per salvaguardare i delinquenti e così nello stesso tempo loro e poi ti vengono a multare per uno scontrino di 5 euro. Già perché il cittadino contribuente, deve star zitto , pagare e non protestare. Perché questa è la loro democrazia.
    Quando ero in fabbrica dicevano i vecchi, che quando loro sarebbero andati via, la fabbrica se ne sarebbe accorta. In realtà, alla loro uscita, la fabbrica
    è diventata molto più efficiente di prima.
    Ci scommetto che sarebbe così anche l'Italia, una volta messi fuori servizio la nomenklatura attuale.

  • Maria scrive:

    Se non avessi sentito ieri con le mie orecchie il portavoci economico di Renzi dire che, per non rischiare di ledere qualche diritto acquisito "operando chirurgicamente alla ricerca delle situazioni pensionistiche di scandaloso privilegio , compresi i vitalizi parlamentari, si è preferito mettere da parte quella strada e trovare un modo per far sottoscrivere ai poveri pensionandi che non ce la fanno a lavorare più una polizza assicurativa, in sostanza un mutuo bancario, sul quale i pensionandi stessi pagheranno gli interessi, decurtando dall'assegno cifre che lo renderanno poco più di una miseria"...
    dicevo, se non avessi sentito questo e altro a Presa Diretta su cosa sia e cosa faccia il nostro governo di padrini costituenti, potrei ora leggere questa proposta con uno spirito diverso dall'attuale. E' come se, il dott. Buffa mi perdonerà, qualcuno mi venisse a dire che Babbo Natale esiste e che Renzi è a capo di un Governo di Sinistra.
    Vogliono solo garantirsi l'assenza di qualsiasi opposizione, per quanto vergognosa sarà la situazione quando e se si andrà a votare per il referendum, che dovrebbe, ma siamo sempre nel mondo di Utopia, dare uno schiaffone tale a Renzi che nemmeno il contrappeso del culo di sotto possa impedire la caduta di quello di sopra, per quanto di pari volume e incapacità di arrossire, a meno che non piovan sculaccioni. E dovrebbero pioverne, perché il povero statista con la lisca, si sta inimicando più o meno tutti i ceti, dai medi ai medio piccoli, ai poveri fino a categorie un tempo di provata fedeltà, come impiegati statali e bancari, insegnanti e interi settori della macchina amministrativa dello Stato.
    Ma in Italia non si può mai dire. Personalmente non mi piace tanto essere italiana, anche alla luce di ciò che l'Italia sta facendo nei fronti di guerra in Iraq: pessima politica, pessima figura. Chi non l'ha vista, si riveda la puntata di Presa Diretta di ieri sera, così condividerà il meraviglioso senso di nausea che provo ogni volta che sento doiscutere di "aggiustamenti" su una Costituzione che questi si son messa sotto i piedi e vorrebbero, potendolo, cancellare.

  • andrea scrive:

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/09/13/referendum-costituzionale-lambasciatore-usa-se-vincesse-il-no-sarebbe-un-passo-indietro-e-addio-investimenti/3029325/

    capito l'antifona? prima Marchione - residente in Svizzera che ha appena trasferito all'estero ciò che rimane di italiano della FIAT - e poi gli USA.. le elite e i poteri forti sostengono il fantoccio di Firenze il Romolo Augustolo nel terrore di perdere la presa..per il culo a tutto il popolo italiano

    e vogliamo dire SI in combutta con costoro? nell'interesse esclusivo personale criminale egoista di costoro? NO NO NO

  • s.one scrive:

    Non vedo grande solidarietà da parte di quei personaggi che godono di un certo benessere e che invece dovrebbero grazie alla loro situazione privilegiata essere i primi a farsi in 4 visto che le istituzioni sono a corto(chissà come mai)di vil pecunia,ma si sa che si aspetta che a donare sia sempre il popolo che così"sgrava"costoro da queste impellenze e di dover ritirare qualche spicciolo di quelli che abbiamo versato dai..loro paradisi fiscali.Cosa fa ancora la g.bretagna nell'u.e visto che con il referendum ha deciso la propria uscita?fuori subito dagli zebedei-testicoli e immediata rottura dei rapporti economico-politici con i medesimi che sono i pilgrim fathers che hanno espropriato mediante genocidio delle loro terre gli indigeni americani prima e quelli australiani poi(sempre in nome di quel dio che dicono di seguire a parole ipocritamente,ma non nei fatti o pragmaticamente)Quando sceglieremo anche noi tale eventualità dobbiamo fare lo stesso

  • roberto scrive:

    Ciao Andrea, lascia fare, passaci sopra, non ne vale la pena.
    In democrazia ognuno puo' e deve poter esprimere il proprio parere basta che sia capibile da tutti altrimenti non c'e' nessuna logica.

  • s.one scrive:

    L'IGNORANZA NON PAGA,ma fa PAGARE in modo molto salato sia in termini di vite umane che in costi economici e questo centinaia di milioni di persone(cattoliche,mussulmane,sioniste)non l'hanno mai capito perché...semplicemente non vollero-vogliono-vorranno MAI CAPIRE,ma solo..SUBIRE(sado-masochisticamente)la storia come fecero con a.hitler,b.mussolini,stalin,fam.bush,Sarkozy,merkel e tutti i fantocci dittatoriali mediorientali,sud americani,per noi la vecchia ex d.c,b.c,l'ex cav ex p.d.c s.b e ora il suo delfino m.r

  • andrea scrive:

    consenso..quello che ha cercato Renzi con la "sparata" dei 600 posti di lavoro della Apple a Napoli e poi si scopre che semplicemente non esisitono ma ci saranno solo dei master gratuiti di 9 mesi addirittura ampiamente disertati...consenso..la nomina (ma a titolo gratuito eeeh) di diego piacentini a commissario straordinario della agenza digitale nazionale sempre a nomina renzi peccato che piacentini vice presidente di Amazon non sia uscito dall'azienda ma sia in aspettativa ergo enorme conflitto di interessi tra azienda privatata e l'accesso a tutte le info sui restroscena del governo sulle strategie digitali, i dettagli del mercato dei concorrenti di amazon e le strategie fiscali in fase di accordo con l'Europa..consenso..il consenso di JP Morgan mega banca d'affari americana x far fuori Viola da MPS..e a questo premier color e sostanza cacca vogliamo far fare le riforme nell'interesse del popolo italiano?????

  • andrea scrive:

    santone secondo me dovresti farti vedere da qualcuno...mi sembri delirante un neo Savonarola perennemente fuori tema di una ripetitività ossessionante sembri assalito da un demone che ti impone l'urgenza di comunicare cose apparentemete inaudite e mai pensate da chicchessia.. stammi bene

  • s.one scrive:

    e.c:"pentagramma e non pentagrammatica",falò intesi come..roghi come la caccia ai comunisti nell'america maccartista..

  • s.one scrive:

    C'è anche l'aspetto magico-esoterico del..penta(gono)grammatica,quindi a processo tutti maghi,stregoni,streghe,fattucchiere,ripristiniamo insomma la santa INQUISIZIONE,facciamo di tutti costoro un bel"fascio"di legna poi aspettiamo che arrivi la luna così facciamo.."la luna e i..FALÒ"(C.Pavese)

  • s.one scrive:

    3.000 morti e tutti quelli futuri e le 2 torri valgon bene la mossa per dare..SCACCO MATTOOOOOO!!!!!!!!!!!

  • s.one scrive:

    Ho solo seguito il monito del demone andreottiano:"solitamente a pensar male ci si azzecca".....

  • s.one scrive:

    E non ditemi che non lo sapevate,altrimenti scatta l'accusa d'IGNORANZA(ad oltranza)perché ci sono centinaia di milioni di persone che..NON VOGLIONO SAPERE e poi si domandano come mai...accadono certe bestialità-brutalità...

  • s.one scrive:

    Oggi 11 settembre ricordiamo il GENOCIDIO di circa 3.000 morti che il potere d'oltreoceano ha"SACRIFICATO"per soddisfare gli interessi SANGUINARII delle lobbies-multinazionali delle materie prime e degli strumenti di morte-armi mettendo in pratica quella STRATEGIA della TENSIONE che già avevano sperimentato-provato nel nostro martoriato paese con l'appoggio dei terroristi razzi-nazi-democristian-fascisti,per avere la"GIUSTIFICAZIONE"a scatenare le guerre mediorientali e nord afrcane utilizzando un gruppo di mercenari ignoranti di origini arabe che si sono prestati come i nostri,al mostruoso-criminale massacro di cittadini lavoratori innocenti ed innescando uno dei più grandi scontri di civiltà mettendo in gravissimo pericolo attraverso una possibile 3a guerra mondiale la sopravvivenza del pianeta e dell'umanità stessa,poi la storia si è peritata di mostrarci come le cose si sono poi(in)felicemente sviluppate e come gli altri paesi sciacalli del patto abbiano partecipato al truculento banchetto.Buon 11 settembre da tutti i i morti che si sono succeduti da lì in..poi e dei milioni di profughi creati ad arte per l'eterna guerra tra noi..POVERACCI!

  • Boris scrive:

    L'attuale democrazia parlamentare è degenerata e non rappresenta più i cittadini, i loro bisogni, i loro interessi, le loro tutele ma un insieme di egoismi personali auto referenti assieme agli interessi di lobby, corporation, finanza e gruppi criminali. L'attuale partitocrazia italiana è corrotta oltre ogni speranza, è una casta che difende se stessa contro gli interessi della Nazione e si avvale di una stampa egualmente corrotta che diffonde immondizia ed è arrivata al punto di svendere lo stesso Paese pur di conservare le proprie prerogative e i propri abusi. Avevo sempre avuto simpatia per la sinistra per poi schifarmi della distorsione progressiva di una sinistra italiana ormai indecente e pronta a votare qualsiasi perversione a favore della propria sopravvivenza nel potere, e nell'interesse di banche, palazzinari, società petrolifere, gruppi finanziari, banche d'affari americane, corporation, gruppi corrotti o mafiosi... ma sono altresì convinto che ci possa essere una salvezza per noi tutti solo rimettendo il potere al popolo e liberandosi da questa cloaca di nefandezze, sapendo che il M5S è l'unico movimento che mi garantisce l'estinzione di questa casta insanabile di corrotti con l'inaugurazione di un sistema in cui nessuno fa il politico a vita, o per professione, ma il ricambio e il controllo dal basso garantiscono da distorsioni, mentre la stampa cessa di essere stipendiata dal potere. Come le monarchie assolute dovettero storicamente piegarsi a diventare costituzionali e ad essere poi sostituite da governi parlamentari, ora sono questi col loro fallimento e con la loro degenerazione a dover essere necessariamente sostituiti da democrazie allargate in cui le modifiche costituzionali non vadano nel senso regressivo di un restringimento dei diritti democratici ma in un loro ampliamento, non nel senso di un aumento di poteri dell'esecutivo, come sta avvenendo qui ora con la riforma costituzionale renziana, ma in un aumento del potere decisionale dei cittadini e della diminuzione dell'assolutismo dei poteri centrali. E vedere poi l'accanimento con cui gruppi di faziosi, a libro paga o per cervello corrotto, attaccano i 5s in modo intollerabile (es. Roma) al di sopra di qualunque criterio e ragionamento, mi induce ad appoggiarlo con maggior convinzione.

  • fausto scrive:

    Non è vero, i miliardi li ha mangiati il 5S in questi due mesi che c'è il sindaco (pardon , bugia, 3 mesi) nuovo gli altri hanno dato speranza e dignità alle persone, ma non sapevano niente di mafia capitale, non sapevano che qualcuno regalava appartamenti, ed erano bravissimi ad ammmmmmminisrtrare.
    Adesso vogliono cambiare la costituzione per grattare il fondo della pignatta.
    Una manica di briganti (facciamo due maniche, una di destra e una di sinistra) che se non smammano succederà un casino per noi naturalmente.

  • roberto scrive:

    Non ho ancora capito a quanto ammonta il debito del comune di Roma, ho sentito 14,5 MILIARDI di euro ma ho sentito anche che siamo sui 20 MILIARDI di euro.
    Questo debito e' stato provocato unanimemente da tutti i partiti di destra/centro/sinistra che hanno governato Roma negli ultimi 60 anni e questi stessi partiti adesso si avventano come cani rabbiosi su un movimento e una "sindaca" appena instaurata e gliene dicono di tutti i colori, ma zio gatto la dignita' dove l'avete lasciata? Branco di iene schifose, avete mangiato tutto il mangiabile e adesso che la sedia con voto popolare vi e' stata tolta da sotto le terga urlate, voi buoi, cornuto all'asino. Mi fate schifo e mi candido, come fece anche Feltri, a essere nel plotone di esecuzione che vi sparera' alla schiena come si faceva con i traditori della nazione.
    E voi dovreste e vorreste cambiare la costituzione? Andiamo bene!

  • fausto scrive:

    Berlusconi vuol ridare la fiducia agli italiani.
    La chiesa vuole salvare le anime degli ialiani.
    il pd vuole dare i giochi agli italiani.
    Si, ho capì!
    MA I SGHEI CHI LI PRENDE?

  • andrea scrive:

    il PD ha 102 inquisiti imputati in tutta Italia a livello locale.. senza contare tutti i pregiudicati condannati inquisiti indagati a livello parlamentare.. e si permettono di fare le pulci agli altri anche per il tramite dei soliti mezzi di comunicazione giornali in primis.. ma per favore.. e che dire dei loro "alleati" NCD e ALA

    e questa gentaglia vorrebbe riscrivere la Costituzione???? NO NO NO

  • fausto scrive:

    come detto precedentemente, è difficile arrivare al potere ed essere immacolati. Come volevasi dimostrare l'agguato c'è stato e siccome oltre al problema degli indagati ci sono anche le complicazioni delle leggi , fatte ad hoc per essere aggirate, e-o interpretate a comodo di chi ha il potere, cioè il sottogoverno (in mano ai partiti).
    In pratica giornalisti e partiti stanno sabotando il voto popolare. Insomma, tutta gentaglia che dovrebbe andare in esilio!!
    E, la complicazione è implicita pure dietro il semplice si-no del referendum. Vedete, questa gentaglia non andrà mai a fare il presidente di qualche associazione no profit, perchè non c'è niente da magnar, o se ci vanno , state tranquilli che si magna!

  • s.one scrive:

    Ho tralasciato il patto di"stabilità"per rispetto verso coloro che hanno subito il terremoto;il patto dei paesi capital-consumisti-colonialisti-neocolonialisti chiamasi patto atlantico e non..PACIFICO..

  • s.one scrive:

    Secondo me era anche un po'frustrato e..INVIDIOSO..

  • s.one scrive:

    Ho visto persino il..diavolo"ARROSSIRE"di vergogna e disgusto in confronto ai..suoi..

  • s.one scrive:

    Esistono 3 tipi di patto ad altissima intensità...DIABOLICA:1)patto criminale-scellerato STATO-C.O(criminalità organizzata con strategie della tensione annesse e..connesse)-MULTINAZIONALI 2)patto dell'ALTERNANZA ovvero tu governi e fai il massimo dei disastri-sfracelli con la mia"morbida"-inesistente-falsa OPPOSIZIONE(vedi ex cav-p.d.c disarcionato s.b,poi subentriamo noi p.d e alleati vari a far finta di aggiustare qualcosa delle macerie lasciate in..eredità e così via di seguito senza soluzione di continuità o dell'eterno ritorno o del..gattopardo)infine il 3o e più innocente il patto stato-chiesa(Patti lateranensi)ah già il 4o il patto di tutti gli stati capital-consumisti per depredare materie prime e fomentare il commercio di armi,il tutto condito da guerre-genocidi-massacri di donne anziani bambini innocenti del 3o mondo,quello più povero,martoriato,sfruttato,ecc,ecc,ecc,ecc,ecc,ecc....

  • roberto scrive:

    Bella barzelletta Boris, davvero bella.
    Ho letto ( e l'ho capito !) il post di Sant'one, concordo con lui..

  • s.one scrive:

    AHAHAH!molto pertinente a descrivere l'attuale a dir poco.."imbarazzante"situazione in cui ci troviamo e le"menti"che ci dovrebbero guidare verso un fulgido sol dell'av-venir verso la nuova..apocalisse.Credo purtroppo però Boris che loro lo facciano intenzionalmente e a ragion veduta per tenerci eternamente sottomessi-servi della gleba e loro i soliti casta-coschisti tutto casa-corruzione-genocidio-latrocinio-omicidio e..chiesa..

  • Boris scrive:

    Non è pertinente col tema del blog ma siccome è una barzelletta molto simpatica ve la scrivo lo stesso. Roberto la conosce già :
    Il presidente Renzi, in visita ufficiale in Inghilterra, viene invitato per un tè dalla Regina Elisabetta. Durante l’incontro le chiede qual è la sua strategia di leadership, e lei risponde che consiste nel circondarsi di persone intelligenti.
    A questo punto Renzi le chiede come fa a giudicare se sono intelligenti. “Lo capisco facendogli la domanda giusta.” – risponde la Regina – “Mi permetta di dimostrarglielo”.La regina allora telefona a David Cameron e dice: “Signor Primo Ministro, la prego di rispondere alla seguente domanda: sua madre ha un bambino, e suo padre ha un bambino, e questo bambino non è né suo fratello né sua sorella. Chi è?”.David Cameron risponde: “Ovviamente sono io!” “Corretto! Grazie, e a risentirci, sir.”, dice la Regina.Sua Maestà attacca la cornetta e dice: “Ha capito Mr. Renzi?”.“Sicuro. Grazie mille. Farò senz'altro anch'io così!”.Al rientro a Roma decide di mettere alla prova Orfini: lo fa quindi venire a Palazzo Chigi, e gli dice: “Ascolta, Matteo, mi chiedevo se potessi rispondere a una domanda.“Certamente, signor Presidente, cosa vuole sapere?”.“Ehm, tua madre ha un bambino, e tuo padre ha un bambino, e questo bambino non è né tuo fratello né tua sorella. Chi è?”.Orfini ci pensa un po’, poi imbarazzato dice: “Posso pensarci meglio e rispondere poi correttamente?”. Renzi acconsente, e Orfini se ne va. Appena uscito da Palazzo Chigi, Orfini organizza subito una riunione con altri colleghi di partito, i quali si lambiccano il cervello per diverse ore, ma nessuno riesce a trovare la risposta giusta. Ad un certo punto ad Orfini viene in mente di interpellare il filosofo Cacciari e gli spiega la situazione: “Adesso ascolta la domanda: tua madre ha un bambino, e tuo padre ha un bambino, e questo bambino non è né tuo fratello né tua sorella. Chi è?”. Cacciari risponde subito: “Ovviamente sono io!”Razza di deficienti!!”. Estremamente sollevato, Orfini corre a Palazzo Chigi e dice al Presidente: “Presidente, so la risposta alla sua domanda! So chi è il bambino! E’ Cacciari!”.E Renzi risponde, disgustato: “Cretino, è David Cameron!”.

  • s.one scrive:

    Se volete vedere satira vera e pura(quella di Crozza e'piu'popolare,ma meno..graffiante)guardatevi su Rai3"nemico pubblico"quando c'è soprattutto Giorgio Montanini,ma sono tutti molto bravi;purtroppo il potere ha ulteriormente ingarbugliato la matassa per impedire di trovare il bandolo giusto e riuscendo così a sopravvivere nei miasmi della grande palude indefinita nella quale sono sommersi i più grandi orrori criminali del nostro paese tanto da far pensare che per far aprire gli occhi alle masse bisogna"incidergli"le..palpebre(vedi film"bastardi senza gloria di Q.Tarantino,molto..istruttivo)

  • andrea scrive:

    santone ma stamattina hai fatto colazione prima di metterti davanti al pc? lo sai che bisogna assumere liquidi vitamine carboidrati anche abbondanti per affrontare la giornata ed essere in forza e lucidi? ;-)

    stammi bene

  • roberto scrive:

    Purtroppo Fausto mi sa che hai ancora una volta ragione, che si vinca o che si perda per i governanti non esiste caduta, anzi rimbalzano sempre come molle, saranno bravissimi cosa vuoi che dica?
    Rimango nel dubbio su cosa votare perche' alla fine e' diventato un "su chi votare"
    Da una parte Renzi dall'altra D'alema, tipo incudine e martello, che male scegliere?
    Riusciro' a staccare le facce dei due contendenti e votare per qualcosa di serio, ne dubito?

  • fausto scrive:

    Aia, Santone sta per ricaderci!
    Vedi Roberto, la tattica del gattopardo funziona ancora,anche se ben mimetizzata teatralmente.
    Pensa ad un piduino che dice si, resta ancora nel pd, pensa ad un piduino che dice no e segue Dalema, il risultato è che se la spaccatura c'è, in questo caso unisce, raccogliendo favorevoli e contrari! Ingegnoso, no? Renzi va tranquillo perché ha già i programmi oltre il 2018, e, il loro fango di bugie, scandali ladrocini, furberie, e soprattutto mangiate alle spalle del contribuente, verrà scaricato sulla giunta grillna (tanto di fango ne hanno tanto e il popolo bue indirizzato da sèdicenti giornalisti pagati con soldi pubblici, per dire la verità dei potenti (ovvero il falso) saranno felici e contenti di continuare a ricevere lauti stipendi).

  • s.one scrive:

    Esistono i manipolatori per menti tele-decerebrate-rincoglioni.e per il"consenso"a basso costo delle masse che per lo più vivono nel limbo iperuranico e si accorgono delle tragedie(genocidi-guerre,terremoti,stragi terroristiche e di stato con le famose strategie delle tensioni)quando gli"franano"addosso e le sommergono senza pietàs,ed esistono menti"CORTOCIRCUITARIE"che appunto raccontando la storia(che non sia la solita storiella addolcita a mo'di favola per bambini teledecerebra o telerincoglioni..appunto)nel modo crudo e reale in cui avviene nel mondo tutto giostre-lustrini capital-consumista che nel peggio"involve"nel razzi-nazi-fascismo e al meglio"esporta le guerre nei paesi dove a lui"conviene"per il suo mercato;a noi(non quella tragica-criminale mussoliniana memoria)scegliere..RESPONSABILMENTE da che parte STARE.È stato nominato V.Errani commissario x il terremoto,commento ironico:Erra(re)ni humanum est,perseverare è da democristiani ed ex(diabolico)E'terminata la settimana di convegno di comunione e..fatturazione?fatturazione in senso sia economico che di..stregoneria..

  • roberto scrive:

    Noto con piacere che il predicozzo del dott. Buffa scritto nel post precedente per ora ha dato qualche risultato positivo, Sant'one fuori tema ma non ho letto il suo post, non ce la faccio, il sig. Vigilante ha ripreso il suo nick e D'alema ha proposto un qualcosa sul votare NO e io adesso come faccio?
    Non posso votare NO come dice D'alema, non posso votare SI' come dice Renzi, a casa non voglio starci e neppure andare al mare.
    Mi rendo conto che sara' la solita manfrina italiota ma qualcosa faro' e ci mancherebbe altro.
    Mi sovviene che il bravo Benigni ha preso un bel sacchetto di soldini per dirci e convincerci che avevamo la costituzione piu' bella e buona del mondo ma poi pubblicamente ha ammesso e chiesto di votare SI' al cambiamento della stessa costituzione che tanto lui ama e difende, qualcosa mi sfugge o forse ho capito che come al solito l' ipocrisia regna sovrana, in altre nazioni si stanno svegliando, in italia non succede mai,altra occasione persa.

  • Alessandro Vigilante scrive:

    Rimango convinto che questa maldestra manomissione della Costituzione non sia altro che una tipica italiana Operazione Gattopardo.
    Far finta di cambiare tutto, per non cambiare niente. Spostare l´attenzione ed il conflitto su di un argomento sterile ed asettico, per non affrontare le vere ingiustizie e i reali problemi della società e della politica italiana: corruzione, evasione fiscale, mafie, rinascita e diffusione di razzismo e fascismo, sperequazione salariale, disoccupazione e annullamento di ogni speranza per i progetti di vita di giovani e non.
    La cosa più triste è che - qualsiasi sarà il risultato del referendum - la situazione non cambierà. Se vincerà il SÍ, continueremo ad avere Renzi, se NO, già si scaldano altri PDemocristiani ancor più a destra di lui per prenderne il posto. Visto che la maggioranza degli italiani normalmente non esprime masochismo, alle elezioni non daranno certo il governo ai salvini o ai grillini. Si accontenteranno del solito arrangiamento al centro in salsa nazarena. In attesa ingenua che in Europa (ed in USA) trionfi di nuovo il fascismo, come molti segnali indicano.
    Poi, gli uomini forti teutonici ed atlantici risolveranno la crisi economica di sovraproduzione nel solito modo: GUERRA.

  • fausto scrive:

    Quale riforma seria c'è d'aspettarsi? Fino adesso hanno raccontato solo bugie, hanno tolto il welfare e si sono tenuti i privilegi (mica si son tolti i vitalizi). Adesso stnno pensando che bisogna frenare un po' l'immigrazione, fino all'anno scorso erano una risorsa, hanno decentrato le grandi industrie per far crescere l'italia e le banche che continuano a prendere soldi pubblici a scapito dell'aumento delle tasse. Vanno persino a prendere i voti dai cinesi pur di continuare a mangiare, ecc ecc. poi si scagliano contro il 5 stelle contando pure i peli che ha la Raggi.
    Con mafia capitale , nessuno sapeva niente, faceva tutto Marino mentre era in America.
    E i giornalisti al soldo dei partiti (i quali soldi sono pubblici e vengono dalle tasse, gioiscono per una cazzata cosi). Un po' come le mutande verdi messe in piazza e i miliardi mangiati dalle banche che nessuno doveva sapere niente.
    E io dovrei credere a questo documento interpretato da qualche portavoce di regime, mentre se si legge il documento originale è praticamente incomprensibile?
    Un esercito di ipocriti che pur di continuar a mangiare a sbaffo non esita a bloccare la capitale.
    Onorevoli per protocollo, ma non di fatto!
    Una vera vergogna!

  • andrea scrive:

    santone sei al primo intervento e vai già fuori tema? poco originale peraltro

    fausto hai ragione non ci si capisce quasi nulla di questa riforma se non che.. che non è una riforma ma un inutile fumo negli occhi per i tanti italioti, pensa che il mese scorso un mio amico che appartiene alla schiera degli indecisi mi ha chiesto di spiegargliela un giorno al telefono per sommi capi per farsi una idea: ma quando mai sarei in grado? premesso che sono per il NO convinto gli ho detto che gli avrei mandato qualche link a qualche intervento (per il NO perché tanto si parla solo per il SI da parte di stampa e dei soliti poteri forti
    ma come si fa a chiedere al popolo un Si a una riforma che loro stessi hanno scritto coi piedi e ammettono di non averla fatta chiara? Ieri Renzi ha ammesso che "la riforma poteva essere scritta meglio".. ma va???

  • s.one scrive:

    Volevo anche aggiungere:fabbricanti di morte-armi cattolici e sionisti..

  • s.one scrive:

    Sono d'accordo su quello sopra scritto per evitare pastrocchi che servono solo agli"azzeccagarbugli"di potere-burocrazia di manzoniana memoria,ma i morti del terremoto sono già stati..dimenticati?eh quando si tratta di mostrare il lato tragico del potere ovvero di ciò che non si è fatto negli ultimi..150 anni e passa di governi nell'unita'di intenti di massacrare il povero paese e renderci ridicoli agli occhi del mondo in nome di quei"mafiosi-sordidi"interessi;sabato-domenica tutti alla marcia della PACE di Assisi-Perugia urlando a squarciagola slogan che abbiamo introiettato e fatti nostri come: ma,in quei telefottu.i teleromanzi e in quelle tele merdo.e telenovelas dove per i soliti teledecerebra.i e telerincoglioni.i(come ci voleva l'ex cav disarcionato ex p.d.c dis.on s.b)le storie finiscono sempre come nelle favole(e mai nella realtà)telefottutamen.e BENE e dove al qaida e l'i.s avevano tanti fottutissi.i amici camerati-razzi-nazi-fascisti-falsocomunisti fabbricanti d'armi e saccheggiatori-razziatori di materie prime che per ottenere i loro criminali interessi-scopi sacrificano la vita di milioni di anziani,donne,bambini sotto i bombardamenti intelligenti,massacri,attentati,strategie della tensione giocando così a quel tragico-criminale gioco che ha un solo unico nome:GUERRA-ODIO-INTERESSE profondamente..avvinghiati e facendone naturalmente pagare le spese tramite versamenti-tasse-gabelle da noi poveri cittadini versate;se tutto questo non è CRIMINAL-VERGOGNOSO allora...COS'È?

  • fausto scrive:

    Semplicità se fosse come questo cartello presentato, in realtà , i testi della riforma non sono così semplici, anzi , direi che sono piuttosto incomprensibili.
    In teoria le riforme dovrebbero essere comprensibili a tutti e non solo ai magistrati o a chi li ha scritti. Tutto un rinvio da un articolo all'altro, dopo possono raccontarci quello che vogliono!
    Come la legge di stabilità, tante interpretazioni , ma chiarezza : PIO...
    Io questo sistema la chiamo IPOCRISIA.

  • andrea scrive:

    buongiorno a tutti e bentrovati. questa proposta è senz'altro apprezzabile e manco a dirlo anni luce migliore della schiforma renzi-boschi.. ma come si fa a tornare indietro adesso? intanto NO al referendum - se e quando mai lo faranno - così si cassa la schiforma e magari li si manda a casa questi cialtroni ma poi si torna al punto di partenza e tutto daccapo.. maledetta politica :-(

    il problema comunque della doppia lettura è davvero relativo nel senso che ormai da tempo si va avanti a colpi di decreti legge o proposte di iniziativa governativa che escono dai vari CdM che spogliano e umiliano il Parlamento di ogni discussione democratica e in questo il governo Renzi ha battuto ogni record passati già negativi quindi sì alla doppia lettura che non allunga affatto il brodo dei tempi di approvazione in questa legislatura abbastanza veloci ma rende di fatto il Parlamento un semplice notaio senza o quasi alcuna funzione di iniziativa legislativa.. parlare di no alla doppia lettura come va avanti a dire l'attuale governo - sostenuto dai poteri forti ovvero media e Confindustria su tutti - è sbagliato e in malafede, è solo infida propaganda

  • Lascia un commento