L’ordine di costituzione del XXVI battaglione Carabinieri Reali è dell’11 agosto 1942. Il documento pubblicato qui sotto stabilisce la composizione del reparto. Trecentoundici uomini con cinque autocarri, undici “motocicli monoposto (di cui 5 al posto delle biciclette)”, una motocarrozzetta e sei fucili mitragliatori. I carabinieri dovranno essere pronti a partire poco più di un mese dopo quest’ordine di costituzione, il 18 settembre. In realtà il battaglione lascerà Bologna l’8 ottobre 1942.
Qui sotto il documento classificato SEGRETO con il quale viene ordinata la costituzione del battaglione (clicca per ingrandire)
Leggo per caso le vicende del XXVI battaglione CC in Russia. Delle tante pagine di storia che ha scritto l’Arma questa per me era veramente sconosciuta…. cade a pennello nel bicentenario della fondazione.
Complimenti e grazie !
Claudio Decataldo
Molinella – BOLOGNA
dipende della divisione Vincenza che è a l’indietro della VIII Armata ?
adesso ho capito.
http://it.wikipedia.org/wiki/156%C2%AA_Divisione_fanteria_%22Vicenza%22
Ho trovato attività del uomini del 26 BTG in Corsica.
buongiorno, è possibile avere un elenco dei 311 carabinieri? credo ci fosse anche mio nonno…
grazie
Signor Beccari, purtroppo, per quello che ne so, non esiste un elenco di quei carabinieri, questo almeno quando, anni fa, ho fatto le ricerche per questo sito. Può però fare due tentativi. Chiedere alla Legione Carabinieri di Bologna, presso la quale il battaglione fu costituito, e all’Ufficio storico dell’Arma, a Roma. Pier Vittorio Buffa
bisogna compilare moduli su moduli e non si sa neanche se abbiano ciò che serve…
scrivo qui il suo nome, che come si può capire non è neanche agevole da cercare in rete, se qualcuno dovesse conoscerlo sarei felice di parlargli/le
Franco Pantaloni, toscano del 1910, è tornato pesando 39 chili…